E’ settembre e si torna a scuola, oggi studiamo il Trentino Alto Adige! Siete curiosi della storia della nostra regione e sul significato di “provincia autonoma”? Conoscete le zone più belle da visitare e la moltitudine di lingue che convivono allìinterno dei confini regionali?
Partiamo dal nome, Trentino Alto Adige indica due regioni ben distinte: la zona meridionale, il Trentino, che prende il nome dal suo capoluogo Trento; e lam zona settentrionale L’Alto Adige, situata nel bacino superiore del fiume Adige.
Geografia politica e fisica complessa a cui corrispondono altrettante sfaccettature linguistiche: italiano, tedesco, ladino, cimbro e mocheno. Conoscete queste lingue e i loro dialetti derivati?
Il Trentino alto Adige è una regione a statuto speciale perchè i suo residenti sono per un terzo di madrelingua tedesca discendenti da popolazioni germaiche medioevali.
Una regione da visitare ad occhi aperti e con la curiosità di chi desidera arricchirsi di tutte le diversità e sfumature di una regione davvero unica nel suo genere. Detto ciò, da dove inizierai a visitarla?